[Che tempi occorrono per guarire capelli danneggiati da trattamenti chimici?
Molto spesso mi capita di ospitare nel mio salone clienti nuovi che hanno subito danni ai capelli dopo aver effettuato trattamenti di decolorazione, colorazione, stirature, o permanente troppo aggressive.
Premesso: i trattamenti menzionati non sono di per sé sbagliati o premeditatamente dannosi per i capelli ma, se svolti da mani incompetenti, allora, possono causare gravi danni ai capelli.
I danni maggiori si subiscono sullo stelo, con conseguenze a volte irreversibili, tanto da risolvere solo con un taglio molto corto.
Ma cosa è successo realmente a questi capelli che manda in tilt la cliente, tanto da farla vergognare di uscire anche di casa.?
Una delle cause maggiore è la scelta inappropriata nell’applicare un tipo di prodotto su capelli non adatti al servizio scelto.
Con un capello compromesso, svuotato, spaccato sulla cuticola è difficile poterci lavorare.
La piega non avrà mai un aspetto lucido e levigato ma, presenterà sempre una spigolosità sulle punte poiché sono aperte e senza legami.
Cosa si può fare per riavere capelli lucidi, sani e brillanti?
Il processo di guarigione che ti consente di riavere capelli sani e lucidi purtroppo, è lento e articolato.
Senza entrare troppo nell’aspetto tecnico ti sintetizzo cosa fare e come bisogna intervenire.
Premessa: poiché il capello è stato svuotato delle sue proprietà benefiche allora, occorre rimetterle di nuovo utilizzando prodotti che contengono gli ingredienti mancanti, che sono: (amminoacidi, proteine, oli, grassi, zuccheri)
Cosa fare?
Come trattamento iniziale occorre effettuare una ricostruzione molecolare, che ridona ai capelli un’immediata elasticità.
Successivamente si applicano tutti quei prodotti (shampoo, maschera, ristrutturante, oli, impacchi) che contengono ingredienti benefici per il processo di guarigione.
Come bisogna intervenire?
Per esperienza, consiglio di iniziare con due trattamenti a settimana e man mano che il capello si riprende, si passa una volta a settimana.
In genere occorrono due mesi di trattamenti per avere di nuovo un capello sano, elastico e facilmente pettinabile.
Se ti ritrovi con capelli rovinati da trattamenti sbagliati, allora, clicca sull’immagine e approfondisci l’argomento sulla speciale ricostruzione per capelli rovinati di Liuzzi Hair Care Professional