corso taglio base

Ti sarà sicuramente capitato che hai fatto un taglio di capelli che pensavi fosse giusto, bellissimo a vedere, perché ti sei messo con impegno, era preciso, ordinato, non cerano punte storte.

Pensavi che sicuramente la cliente ti avrebbe riempito di complimenti, alla fine, poi, l’amara scoperta.
Il cliente si guarda allo specchio e dice:

  •  Non mi piace
  •  Non so come mi vedo
  •  Troppo corti – Troppo lunghi – Troppo gonfi

Che delusione, il mondo ti crolla addosso e vorresti sprofondare.

Eppure ti sei impegnata, lo hai fatto preciso preciso, ti sei ricordato di tutti i passaggi, dov’è che hai sbagliato?

La visualizzazione dei tutorial

Chiariamo una cosa: il fatto che tu faccia dei corsi di formazione, guardi i tutorial su YouTube, sfogli riviste del settore, partecipi ad eventi specifici, questo non da per scontato che quando farai il taglio al cliente in automatico lei si accontenterà.

Mi dispiace dirlo ma tutto questo non basta, soprattutto il perfezionismo, anzi, soprattutto con alcune linee di taglio (tipo i capelli ricci e crespi) è necessario essere un pò Naif, sempre con riferimenti tecnici.

In sostanza se frequenti un corso di taglio professionale e impari bene tutte le tecniche per ogni tipo di linea, dovrai poi anche approfondire studiando come e quando consigliare quella determinata linea di taglio.

Questo perché ogni linea di taglio è anatomica e deve essere conforme alla vestibilità del cranio.

Se per esempio un determinato tipo di graduazione la applichiamo su una testa che al vertice dispone di vertigini che fanno aprire il capello, questo non va bene, non è appropriato.

Quindi è sempre necessario capire che dopo lo studio delle tecniche, si deve anche comprendere a chi e quando applicare determinate regole di una tecnica.

Nel corso taglio base spiego proprio questo concetto.

Anzi ho già deciso che sarà un valore aggiunto, poiché l’esperienza mi insegna che dopo l’apprendimento della tecnica la parte più difficile per ogni allievo sarà quella di applicare quei tagli consigliandoli a persone specifiche, per evitare di incombere in spiacevoli polemiche.

corso taglio base