La Storia di Enzo Liuzzi
Come sono diventato un parrucchiere e poi successivamente un Hair Stylist di successo Specialista del Taglio e Colore?
Dall’età di 8 anni ho sempre coltivato una ossessiva passione per la pittura e la geometria, ma, chiaramente si trattava solo di una passione.
A quei tempi, in famiglia non si dava molto credito alle passione dei ragazzi, poiché andare a lavorare contava di più che andare a scuola.
Ma, non immaginavo cosa sarebbe successo negli anni a venire.
Fu durante le scuole medie che scoprii un interesse prioritario verso discipline quali la pittura e la geometria. Imbrattavo tele e disegnavo ovunque, anche sui tovaglioli!

Arrivò finalmente il momento della scelta, le scuole dell’obbligo erano finite e dovevo decidere cosa fare, scegliere di frequentare il liceo artistico o lo scientifico.
Ma a quei tempi c’erano altri tipi di problemi, continuare la scuola era un privilegio per pochi, quindi, la scelta in realtà fu piuttosto semplice da effettuare…
Fu così che, mentre l’incertezza dominava in famiglia, nel periodo estivo la mamma ebbe la geniale idea di parlare con un parrucchiere del mio paese, convincendolo ad assumermi come aiutante.
Fui sorpreso, ma non avevo scelta, o il parrucchiere o nella sartoria di mio padre.
A questo punto o mangi la minestra o ti butti dalla finestra.
Il giorno che cambiò la mia vita
Immaginatevi me a 11-12 anni in un salone di parrucchiere, senza saper far niente, e senza neanche rischiare di farmi fare qualcosa da parte del titolare: potevo al massimo spazzare i capelli, porgere i bigodini e le pinzette al titolare, ma niente di più.
Premesso: non mi pagavano, neanche con le mance. Ma a quei tempi si usava così e, forse, non era neanche così sbagliato…
Nel frattempo i giorni passavano e per riempire i momenti senza lavoro disegnavo bozzetti con la matita, e le figure che mi riuscivano meglio di tutte erano i visi con tagli di capelli colorati e bizzarri.
Quello che disegnavo era frutto solo della creatività, di quella passione che non andava via.
Ero confuso. Da una parte avevo questo talento naturale ma grezzo (la geometria e la pittura), da un’altra parte c’era la prospettiva di un lavoro tutto da capire, da costruire.
Chi mi doveva chiarire le idee?
Le mie più grandi passioni
Accadde quando, un bel giorno, entrando incuriosito nel retrobottega del salone, quello in cui si preparano i colori per i clienti, venni catturato dalla cartella colori, quelle che si usano per la scelta delle nuance.
Dopo un po’ entrò il titolare che, sorpreso della mia attenzione per la cartella colori mi disse che se volevo saperne di più avrei dovuto studiare l’ABC della colorimetria.
L’indomani, all’apertura del salone, mi venne incontro e mi regalò due libri, (uno di geometria applicata al taglio dei capelli e l’altro sulle conoscenze di base della colorimetria) che furono illuminanti per la scelta del mio futuro.

Forse nel cuor suo, il titolare pensò: tanto, anche se lo leggi con capisci niente! Ma fece male i suoi conti.
A mano a mano che leggevo quelle pagine dei due libri, la mia mente si apriva e prendeva consapevolezza del fatto che avrei potuto applicare la passione della pittura e della geometria ai capelli.
Ovviamente dovevo studiare, ed è quello che feci negli anni successivi.
Da acconciatore a Hair Stylist di successo
Negli anni avvenire sono diventato un acconciatore accreditato che svolgeva tutti servizi richiesti dal cliente, aggiornandomi quotidianamente.
Aprii il mio primo salone nel 1979, era piccolo, neanche 15 metri quadri, e mano a mano che crescevo cambiavo salone con metrature sempre più grandi fino ad arrivare a 250 mt. quadri e con 15 dipendenti e centro estetico annesso.
Ma tutto questo ancora non era appagante, era tutto troppo generalistico, sentivo che mancava qualcosa.
Bisognava fare qualcosa, capire cosa stava cambiando intorno a me, e soprattutto a chi rivolgersi.
Come sempre, nei momenti di grande cambiamento accade qualcosa di speciale, un incontro, un libro, un articolo, una foto. Strumenti speciali che possono cambiare la nostra vita.
Capitò che, al ritorno dalla fiera di Bologna, un articolo di marketing colpì la mia attenzione. Questo articolo parlava di cambiamenti, di nuove prospettive, della possibilità di creare un’idea differenziante che potesse trasformare un parrucchiere bravo generalista ad un Hair Stylist di successo specializzato in un determinato servizio.
Un articolo bomba. Da quel giorno non capii più niente, l’unico ostacolo da superare erano le mie false convinzioni.
Non era tutto da buttare, ma c’era tanto da snellire, da rivedere, da capire.
Liuzzi Hair Style, il sogno diventato realtà
Fu così che mi misi subito in contatto con i professionisti di Marketing per cominciare a lavorare alla trasformazione del mio salone.
Nasce così, nel 2018, a Castellammare di Stabia la mia nuova identità lavorativa, un brand con idea differenziante focalizzata su due servizi specifici “IL TAGLIO E IL COLORE”.
LIUZZI HAIR STYLE SPECIALISTA DEL TAGLIO E COLORE diventa il primo salone sul territorio che utilizza un’idea differenziante e ne fa una specializzazione.
Ma la mia mente torna a quel regalo, quei due libri che il parrucchiere di mamma mi regalò.
Furono provvidenziali, come lo sono state le persone che ho incontrato e che mi hanno aiutato a trasformare la mia attività da parrucchiere generalista a parrucchiere specialista.
Dove Siamo & Contatti
LIUZZI HAIR STYLE
80053 - Castellammare di Stabia (NA) - Italia
Cellulare ☎ »» 339 7353918
E-mail ✉ »» info@enzoliuzzi.it
Lunedì: chiuso
Martedì: 9:00-20:00
Mercoledì: 9:00-20:00
Giovedì: 9:00-20:00
Venerdì: 9:00-20:00
Sabato: 9:00-20:00
Domenica: chiuso