capelli ricci

Con i capelli ricci è’ tempo di fare la pace, per troppo tempo ostaggi delle piastre e delle stirature estreme.

Purtroppo, la cultura del riccio libero e naturale non è percepita molto bene.

Chi nasce con i capelli ricci deve fare i conti con il volume, il crespo e, si tende sempre a pensare che, la vita sarebbe più facile se fossero lisci.

capelli ricci

Da ragazzo anche io ho vissuto con grandi conflitti il rapporto con i capelli ricci e, a tale proposito mi sono preso la briga di raccontare questo breve periodo con un articolo che potrai leggere cliccando qui sul link: La breve storia dei miei capelli ricci

La natura in genere non fa nulla per caso e, se non impariamo ad interpretare nella giusta misura quello che ci offre, rischiamo di vivere male ogni cosa.

Per fortuna, oggi abbiamo grandi mezzi disponibili, sia sul lato stilistico che dal lato prodotti.

Il riccio non è un capriccio!

Cerchiamo adesso di comprendere una cosa importante: se vuoi realizzare un bel taglio su capelli ricci e, avere la possibilità di gestirlo da sola a casa, allora, sappi che non tutti sono in grado di tagliarli.

Una delle regole inconvertibile è quella di tagliarli a capelli asciutti, anche sporchi.

Questo consente di leggere con chiarezza tutte le imperfezioni del capello, i volumi e il movimento.

Quali sono i tagli giusti per i capelli ricci?

In effetti non esiste un taglio giusto o sbagliato per i capelli ricci, poiché, essendo una struttura difforme, è sempre meglio costruire il taglio in modo personalizzato.

Ma, se proprio dovessi dare un mio personale giudizio, direi che, il taglio carré a tutte le lunghezze è senz’altro il più adatto per la gestione quotidiana.

Ama i tuoi ricci e loro ti ringrazieranno

Questa potrebbe essere un’affermazione poco gradita, ma resta il primo passo da fare se vuoi avere una gestione del riccio senza problemi.

Con un taglio ben strutturato e l’aiuto di prodotti specifici, capirai quanto tempo hai sprecato se l’avessi saputo prima.

Avere la libertà di asciugarli con il diffusore, con il giusto volume alle radici, anche la sera tardi o di mattina presto, ci vorranno 10 minuti per creare uno stile di gran classe.

Potrei portare la frangia con i ricci?

Altra nota dolente, la frangia. Spesso il crespo domina e rende la scelta difficile.

Quindi, chi se ne frega, se il capello vuole ribellarsi, che si ribelli pure, basta tagliare questa parte un po’ più lunga e lasciarla libera nella sua natura

Come posso rendere i miei ricci più luminosi?

Questa è una domanda che mi viene fatta spesso.

Sappiamo che i capelli ricci sono poco luminosi, dato dal fatto che, la forma a spirale non consente di riflettere la luce del suo colore.

Ci sono delle buone alternative per creare luce sui ricci, ed è qualcosa che fino a qualche tempo fa era impensabile.

Le schiariture con il balayage o il degradé possono ridare al capello riccio una luce straordinaria e trasformare completamente la monotonia del colore.

Un altro modo sono le pennellate a mano libera, come se fosse un’opera d’arte naif.

Personalmente preferisco schiarire solo le punte dei ricci e, tonalizzare con colori grazy, che brillano di più e si possono usare anche a casa.

A questo punto non ci resta che analizzare il tipo di capelli ricci che hai e applicare quelle poche regole che cambieranno per sempre la gestione dei tuoi capelli.

Sul mio canale YouTube puoi trovare diversi contenuti video per avere una maggiore ispirazione. Video per capelli ricci

Se vuoi conoscere qualcosa di più su come avere un taglio adatto e strutturato, allora, dai uno sguardo al progetto “CURLY HAIR CUT”, la speciale offerta di benvenuta che ti consente di realizzare la migliore esperienza, sul taglio per capelli ricci.

Clicca sull'immagine qui sotto
e vieni a provare Curly Hair Cut
Curly Hair Cut
chiamaci ☎ »» 081 8706197

chiamaci ☎ »» 339 7353918

mandaci una e-mail ✉ »» info@enzoliuzzi.it